Casa con pavimento grigio: consigli su come arredarla

Una casa con il pavimento grigio non è necessariamente fredda, anzi può trasformarsi in un ambiente molto elegante e di design. È molto importante fare la scelta giusta tenendo conto dei materiali di rivestimento e del colore delle pareti, oltre che degli effetti cromatici che andranno a crearsi in base allo stile di arredamento scelto.

Soggiorno con pavimento grigio scuro

Casa con pavimento grigio : come abbinare i vari stili

Gli stili più indicati per essere accostati a un pavimento grigio sono indubbiamente il moderno e il minimal, considerando il fatto che le tonalità neutre si adattano molto bene agli elementi d’arredo semplici e lineari. Un altro stile da non sottovalutare è quello contemporaneo (di cui abbiamo già parlato per le cucine), che offre un’ampia gamma di mobili idonei ad arredare i vari ambienti di una casa.

Per quanto riguarda lo stile urban e metropolitano, questi consentono di creare atmosfere eleganti, in grado di mettere in rilievo scelte particolari relative agli elementi e ai materiali di arredo. Ovviamente è possibile vivacizzare i locali con elementi colorati come, ad esempio, poltrone, divani, accessori che possano creare un contrasto nell’ambiente, senza stornare.

Può rivelarsi utile anche l’accostamento di tendaggi, cuscini, tappeti dalle tonalità eccentriche che variano dal giallo ocra al rosso, al verde, al viola, senza cadere nella banalità. Un ottimo suggerimento per vivacizzare un pavimento grigio consiste nell’utilizzare elementi di arredo in metallo, dalle tonalità calde come il bronzo o l’oro (per esempio uno specchio con cornice dorata in salotto).

In presenza di un pavimento grigio è consigliabile evitare lo stile classico, poiché questa scelta potrebbe creare un’atmosfera triste. Lo stile bohemien, infine, non è molto consigliato, a causa dell’eccessiva vivacità.

Casa con pavimento grigio: i migliori abbinamenti di colore

Il pavimento di colore grigio può essere abbinato allo stile e al design in base alla qualità dei materiali e alla tonalità di colore. Il parquet e il gres porcellanato sono più adatti a uno stile moderno, rustico o shabby chic, mentre la resina offre un effetto più contemporaneo. Un pavimento in ceramica grigia, invece, dona un tocco vintage ad una zona giorno.

In linea di massima, indipendentemente dal materiale con cui è realizzato il pavimento, i toni antracite e grigio scuro dovrebbero essere accostati a pareti e mobili chiari per rendere l’ambiente più luminoso, senza appesantirlo troppo. In caso di pavimento grigio chiaro, invece, è possibile scegliere degli accostamenti tono su tono o colori di contrasto, prediligendo il rosso, l’azzurro, il giallo, magari per decorare le pareti divisorie.

Un abbinamento molto elegante è quello che offre la continuità tra il parquet grigio e il legno chiaro: in questo caso è consigliato l’abbinamento a pareti dalle tinte chiare o tortora.

Casa con pavimento grigio: i materiali da abbinare

Bagno con pavimento grigio

Il pavimento grigio è ormai di tendenza nel mondo del design e possiamo trovarlo in tutti gli ambienti della casa, dal bagno alla zona letto, usando un pizzico di originalità. In cucina e in bagno, per esempio, sarà possibile interrompere il grigio del pavimento e degli elementi d’arredo, scegliendo dei rivestimenti in resina colorati. Marmo, legno e pietre sono materiali da inserire in una casa col pavimento grigio scuro; un pavimento grigio chiaro, invece si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

Concludendo, che si tratti di una pavimentazione di colore grigio chiaro o grigio scuro, la soluzione migliore consiste nell’inserimento di arredi in legno anche per quanto riguarda le cucine moderne.

Scegliere un pavimento grigio sarà sempre una mossa vincente, poiché è in grado di dare risalto ai vari materiali, colori ed elementi di arredo, rendendo l’ambiente elegante e raffinato. Le diverse sfumature di grigio rendono il pavimento adattabile a molti stili e tonalità di colore, per accontentare tutti i gusti. Creando i giusti contrasti sarà possibile realizzare un ambiente unico e personalizzato.