Centrotavola pasquale: alcune idee belle e semplici da realizzare

Una volta superati gli inizi dell’anno nuovo, chissà come si respira già aria di primavera ed il nostro pensiero si orienta verso fiori colorati, prati verdi, profumi, colombe e…. la Pasqua! Ebbene sì, primavera equivale a dire Pasqua e, se ci state già pensando, ciò significa che è tempo di iniziare ad organizzare il pranzo, scegliere il menù, trovare la tovaglia adatta e soprattutto scegliere delle belle decorazioni per la tavola pasquale.

Il modo migliore per adornare la propria tavola è senz’altro scegliere un centrotavola che trasmetta la serenità e la gioia di questa festività. In molti si rivolgono a fioristi, oppure a negozi specializzati in decorazioni, per acquistare un centrotavola già pronto. Tuttavia, creare un centrotavola fai da te è davvero semplice e può regalare molte più soddisfazioni. Per i più intraprendenti, dunque, si propone una serie di idee e suggerimenti per realizzare degli splendidi centrotavola.

Fiori in abbondanza

Centrotavola pasquale con margherita

Un primo suggerimento è senz’altro quello di utilizzare ciò che la natura generosamente ci regala in primavera: i fiori. Profumati e dai colori più variegati, offrono un immediato senso di freschezza e, soprattutto, sono facili da trovare. È possibile, infatti, coglierli durante una passeggiata oppure richiedere dei recisi freschi al vostro fioraio di fiducia. Tra i più comuni troviamo tulipani, primule, narcisi, violette, margherite o giacinti, insieme a molti altri tutti da scoprire.

Ciò che potete fare per realizzare un centrotavola pasquale floreale è creare delle piccole composizioni da distribuire per tutta la tavolata, in modo da non tralasciare nemmeno un angolo. Altrimenti, se preferite un centrotavola più imponente, potete optare per una composizione unica in posizione centrale. Qualsiasi sia la vostra scelta potete fare appoggio a dei vasi, trasparenti o decorati, oppure a del fil di ferro con cui creare le forme che più preferite. È possibile arricchire la composizione con dei nastri colorati oppure delle componenti in legno, come cestini o tronchetti, per creare un’atmosfera più rustica.

Candele per donare luce

Le candele rappresentano un secondo elemento molto utilizzato per decorare la propria casa. A questo punto, perché non utilizzarle anche per un centrotavola pasquale? Così come per i fiori, è possibile sbizzarrirsi anche nella scelta delle fragranze o dei colori delle vostre candele. Potreste anche pensare di realizzare le candele voi stessi.

Utilizzarle per il vostro centrotavola è piuttosto semplice: potete distribuirle su piattini colorati, adornate da piccoli fiocchi in cui inserire qualche ciuffo d’erba o qualche fiorellino di campo. In questo modo renderete la tavola molto colorata e primaverile. Per creare un centrotavola più grande conviene optare per una candela imponente, magari con due o tre stoppini. Potete collocarla all’interno di un vaso trasparente, sopra un piatto decorato, oppure inserirla in un cestino di legno. Anche in questo caso, in base alla vostra scelte potete aggiungere dettagli come fiori freschi, erba oppure dei piccoli pulcini (finti naturalmente) comprati per l’occasione.

Dulcis in fundo: le uova

uova pasquali colorate

L’elemento per eccellenza che ispira iniziative originali nel periodo pasquale sono proprio le uova. Anche qui non potete fare altro che sbizzarrirvi. L’idea più creativa è senz’altro preparare un centrotavola pasquale con delle uova sode. Potete colorarle a mano, magari con l’aiuto di giovani assistenti. Oppure potete immergerle in acqua fredda e gel alimentare subito dopo la cottura.

Una volta colorate, potete creare una composizione che ricordi un piccolo nido: uova sode, fiori, rametti, pulcini e magari, se volete osare, una piccola gallina (finta naturalmente). Durante il pasto suggerite ai vostri commensali di servirsi dal centrotavola e prendere le uova: sono commestibili se usate i prodotti usati per decorazione di dolci! State pur certi: l’immagine dei vostri invitati che rubano uova dal nido di una gallina, al centro della tavola, vi regalerà sicuramente qualche risata.