Come addobbare la casa per Natale? I consigli da seguire

Il Natale è alle porte e come ogni anno sale fortemente la voglia di rendere la propria casa adatta all’occasione. Addobbare l’ambiente domestico è un modo per renderlo più accogliente e sentire dentro di sé il clima di festa che si avvicina.

Per evitare di cadere nei soliti cliché e rendere il tutto originale ma allo stesso tempo elegante, in questo articolo illustreremo una serie di accorgimenti per rendere ogni stanza della vostra abitazione perfetta, indipendentemente dal tipo di stile per il quale avete deciso di optare.

Interessante in tal senso è un mix di fai da te e acquisti mirati, così che la composizione risulti armonica e quanto più possibile personale, capace di parlare di voi e del vostro gusto in fatto di arredo e decoro.

Camino addobbato per Natale

Scegliere uno stile e mantenerlo

Il primo passo da compiere quando si decide di addobbare la propria casa per Natale è quello di scegliere uno stile che sia preciso e mantenerlo in tutta la casa. Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni in tal senso, partendo da un decoro tradizionale per finire a uno minimal o nordico, passando per il rustico-chic o il vintage.

Qualsiasi sia la variante che maggiormente rispecchia la vostra personalità non perdetela di vista, poiché il rischio è quello di fare un miscuglio di tendenza e creare esclusivamente confusione. Se non siete molto pratici in materia di decoro, optate per una soluzione classica, mixando oro e rosso, blu e argento o bianco e legno. Se invece vi sentite più creativi e pronti ad abbinamenti originali, le ultime tendenze prevedono colori pastello per il vostro albero e soluzioni che passano dal rosa al celeste.

Creare delle zone addobbate

L’addobbo natalizio è importante e consente all’ambiente domestico di assumere una veste più calda, intima e festosa. Tuttavia, un eccesso in tal senso è sconsigliato, poiché decorare ogni zona avrebbe solo l’effetto di confondere la vista e non permetterle di focalizzarsi su nessun aspetto principale. Il suggerimento è quindi quello di creare degli angoli specifici, delle zone a tema che fungano da focus dell’intera abitazione e catturino lo sguardo a prima vista.

Se avete la fortuna di possedere un camino quella è certamente l’area migliore, seguita dai profili di porte interne e finestre e da angoli discreti e riservati del salone. Ponete poi ghirlande sui tavolini bassi e sul tavolo da pranzo, inserendo all’interno pigne o candele per scaldare lo spazio circostante. Ovviamente decorate anche la porta di ingresso con una bella ghirlanda natalizia!

Dedicarsi al fai da te

Oltre ad acquistare presso i punti vendita specializzati, sarebbe molto carino inserire degli elementi personali creati con le proprie mani. È il caso ad esempio di deliziosi calendari dell’avvento che possano rendere felici i più piccoli, oppure ghirlande da appendere alla porta per accogliere gli ospiti.

Persino le palline dell’albero possono essere create a seconda del proprio gusto, utilizzando lustrini e paillette da fissare con la colla a caldo. Dedicarsi a questa rilassante attività in compagnia della propria famiglia, sarà un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme in modo creativo e costruttivo, come abbiamo visto infatti parlando dei lavoretti di Natale da fare con i bambini.

Illuminare con gusto

Centro tavola natalizi con candele

Un aspetto che caratterizza il Natale sono certamente le piccole luci che ornano sia l’albero (su cui abbiamo già visto come posizionare luci) che lo spazio circostante. Il suggerimento è di scegliere un unico colore, possibilmente caldo, e utilizzarlo all’interno di tutta la casa. Riservate eventualmente il multicolor per l’area esterna, poiché sarà in grado di accentuare il clima festoso.

Per un tocco ulteriore, utilizzate una teca in vetro e posizionate un filo di piccole luci al suo interno, che creeranno un punto luce originale e diverso dal solito, soprattutto se aggiungerete delle pigne o della frutta secca.

Infine, non dimenticate il ruolo delle candele, che offrono una nota ulteriore di calore e favoriscono una conversazione intima e rilassata. Ponetele nei punti strategici e ornatele con elementi natalizi.