Come allontanare i gechi da casa senza far loro del male

I gechi sono rettili non pericolosi per l’uomo e neanche per gli animali domestici. Quelli selvatici possono mordere se si sentono molto minacciati, ma sentirete solo un piccolo fastidio, in quanto il morso non è velenoso e non fa neanche male.

Il problema con i gechi sorge soprattutto quando è presente una persona con la fobia di questi piccoli rettili. In questo caso, non sottovalutate il problema, perché le fobie possono portare a comportamenti imprevedibili e dannosi per la persona che ne soffre e anche per gli altri. Quindi, se vivete con qualcuno che ha la fobia dei gechi, può essere importante tenerli lontani il più possibile dalla casa e magari anche da balconi, verande, terrazze e giardini.

La loro presenza in realtà è molto importante in natura e sono degli alleati dell’uomo contro insetti potenzialmente molto pericolosi, come le zanzare. Non a caso, in alcune tradizioni vengono considerati dei portafortuna, cosa facilmente spiegabile con l’ottimo servizio che rendono all’uomo! Quindi, fobia o no, rispettiamoli e se necessario allontaniamoli, ma senza far loro del male. Non lo meritano, e danneggeremmo noi stessi e l’ecosistema.

Per allontanare i gechi da casa basta semplicemente ricorrere ad alcune buone pratiche di comportamento, senza ricorrere a sostanze o oggetti dannosi per l’animale. Niente veleni quindi, né trappole che possano provocarne danni o morte. Vediamo invece come fare per catturare e liberare i gechi lontano da casa o come tenerli proprio lontano dalle nostre abitazioni, se possibile anche da verande e balconi, senza far loro del male, come abbiamo già visto per i topi, i piccioni e i gatti randagi.

Geco nella parete

Strumenti e trucchi per allontanare i gechi

I gechi riescono ad entrare all’interno delle nostre case tramite porte, finestre, ma anche crepe e altri nascondigli, in cui amano nascondersi. Chiudendo questi ingressi e coprendo ogni crepa con stucco o altri materiali isolanti, i gechi non riusciranno ad entrare in casa.

Un altro sistema per tenere i gechi lontano da casa è quello di catturarli e liberarli più lontano da casa. Sarà necessario posizionare delle trappole, dentro casa se sai che sono già entrati, o nel perimetro se li hai visti solo nel giardino o in terrazze e balconi. Si tratta di piccoli cilindri metallici o in plastica, che puoi comprare su Amazon o in negozi specializzati. Quando il geco entra dentro, attirato da qualche rumore o da qualche esca che ci avremo posizionato dentro, non potrà più uscire. In questo modo, potrete prenderlo e liberarlo lontano dalla casa.

È possibile preparare queste trappole anche col fai da te, con delle reti metalliche o delle semplici scatole, creando dei meccanismi per cui il geco una volta entrato non possa più uscire.

Disabituanti e repellenti per gechi

I metodi che abbiamo visto sono utili per evitare di trovare i gechi in casa, ma non li terranno lontani da giardini, terrazzi e verande. Inoltre, le trappole implicano che siate poi voi a liberarli in aree più lontane, quindi se avete paura dei gechi non sono soluzioni percorribili.

Un metodo per allontanare i gechi da casa, o dalla zona in cui volete non si avvicinino, è sicuramente quello di ricorrere a sostanze a loro repellenti. Ma come abbiamo già detto, attenzione a scegliere solo prodotti che non mettano in pericolo la vita dei gechi, che sono animali utili all’ecosistema e non devono certo essere eliminati! Se volete comprare un prodotto già pronto, dovrete cercare dei disabituanti per gechi. Sono solitamente degli spray, spesso a base di naftalina, che spingeranno i gechi a cambiare zona. Infatti, i gechi odiano l’odore della naftalina.

Se non volete comprare questi spray, potrete anche posizionare direttamente della naftalina in posti chiave della casa o della veranda, ma attenzione che non siano a disposizione di bambini o animali domestici, perché se ingerita provoca avvelenamento. Più sicuro in questi casi è l’uso di prodotti per noi commestibili, come l’aglio o la cipolla, il cui odore allontanerà i gechi in maniera simile a come avviene per la naftalina. Certo, l’odore in questo caso non sarà troppo piacevole neanche per voi quindi non esagerate!

Alcuni suggeriscono anche di posizionare dei gusci di uova aperti e lavati, che facciano presupporre al geco la presenza di predatori, come i volatili per esempio, da cui staranno lontani per paura di essere catturati!

Altri accorgimenti per tenere lontani i gechi

Come tutti gli animali, i gechi vagano e perlustrano i luoghi in cerca di cibo. Oltre a chiudere le fessure come abbiamo suggerito prima, impedendo di fatto l’accesso, una soluzione è rendere l’ambiente per loro meno invitante possibile. Come? Pulendo! I gechi sono attirati dalla presenza di formiche, scarafaggi e altri insetti, contro i quali ci danno una grande mano. Tenere pulita la casa, eviterà di dar loro motivo di entrare a dare la caccia ai loro pasti dentro la nostra abitazione!