Come apparecchiare la tavola a Capodanno? Idee e consigli utili

Idee per Capodanno? Anche il 2021 sta per finire. Proprio così, è già tempo di pensare ai preparativi. Non si può arrivare all’ultimo ad organizzare una delle feste più importanti dell’anno. A Capodanno non c’è lo scambio dei regali, perciò il momento in cui si sta tutti insieme è la cena. Un’ottima perfomance culinaria può senz’altro fare il suo, ma prima che arrivi il cibo, l’ospite deve essere invogliato a sedersi a tavola.

Se la tua idea era quella di ospitare la grande festa utilizzando le stesse decorazioni che hai usato a Natale o, addirittura, di apparecchiare la tavola come fai ogni giorno ti conviene cambiare programmi per il 31 Dicembre. Oppure puoi sperare che le tue doti da cuoco siano tanto eccelse da far dimenticare la tavola agli ospiti. Se non è così ti conviene seguire qualche consiglio. Dopo aver parlato della tavola della vigilia di Natale, è il momento di quella per la notte di San Silvestro!

Tavolo con segnaposto natalizio

L’indispensabile

Per prima cosa è importante definire quali sono le cose che non possono mancare a tavola, qualunque sia lo stile o il tema delle decorazioni. Per un pasto piacevole sono indispensabili tranquillità e comodità: se tutte le persone a tavola avranno a disposizione tutto ciò che gli serve non dovranno chiedere nulla e si sentiranno a proprio agio. Perciò posate, tovaglioli, bicchieri e piatti non dovranno mancare in nessun momento della cena. Sappiamo tutti che a Capodanno le portate sono diverse, quindi tre piatti impilati, uno piano piccolo, uno fondo e uno piano grande, dovrebbero essere sufficienti.

A meno che non stiate organizzando una festa galante (in quel caso vedete i consigli su come apparecchiare una tavola secondo il galateo), un kit di posate base andrà sicuramente bene: forchetta a sinistra, cucchiaio e coltello a destra e non dimenticate assolutamente il cucchiaino per il dolce. Un bicchiere per bevande e acqua e un calice per il vino fa sempre comodo.

Indispensabile un tovagliolo a testa, ma spargere pile di tovaglioli su tutta la tavola è una buona idea, soprattutto in vista di imprevisti che a Capodanno non mancano mai. Ricordatevi le regole che abbiamo visto per scegliere la giusta posizione per il tovagliolo in tavola.

Le decorazioni

Tavolo elegante e raffinato con candele

Passiamo adesso a parlare di decorazioni, ciò che può rendere davvero originale la tua tavola. Un accorgimento sempre apprezzato è quello di realizzare qualche forma particolare con i tovaglioli; fare una piega in più e mettere il tovagliolo sul piatto può essere sufficiente. Altrimenti utilizzando tovaglioli di carta si possono realizzare origami molto carini e d’effetto; nel web sono infiniti i tutorial per realizzare queste composizioni.

Altra idea sia gradevole che utile è quella di realizzare dei segnaposto con il nome degli invitati. Un cartoncino su cui è riportato il nome, con un nastro colorato o qualche decorazione annessa rende il segnaposto simpatico e particolare.

Andando sul classico, centrotavola e candele sono inevitabili, a patto che non riempiano troppo la tavola rendendo il suo utilizzo scomodo: è importante non dimenticare mai il motivo per cui si è a tavola.

Trovare delle brocche con bevande ed acqua invece di bottiglie in plastica è sicuramente molto più elegante. I protagonisti della cena rimangono le portate, pertanto decorare, senza essere invasivi, anche i piatti con le pietanze è una possibilità.

In generale è fondamentale, andando ad apparecchiare la tavola, mantenere coerenza di stile e soprattutto di colori.

Altre soluzioni

Se si vuole essere creativi al massimo, un’altra soluzione è quella di realizzare una tavola a tema. Come succede nei compleanni dei bambini anche la tavola di Capodanno può diventare un omaggio al vostro supereroe, cantante o genere preferito (un po’ come abbiamo visto per addobbare il tavolo per la festa di compleanno dei piccoli). Non sarà la soluzione più sobria, ma è comunque un’idea divertente che in base agli ospiti può essere apprezzata o meno.

Infine, se ricadete nella categoria di persone senza creatività e senza voglia di fare troppa fatica, nei negozi online è possibile acquistare interi set da tavola, andando a ricercare il tema o lo stile che più ti piace tra le tante categorie ed offerte.