Come apparecchiare la tavola in maniera elegante

Se vi è stato assegnato il compito di ospitare un pranzo o una cena per un’occasione importante, che sia un battesimo, un compleanno o una cena di lavoro e non avete idea delle formalità necessarie per apparecchiare la tavola in maniera elegante, non preoccupatevi, abbiamo quello che fa per voi.

Ecco le istruzioni dettagliate su come apparecchiare correttamente la tavola in maniera elegante per una situazione formale, in famiglia o con possibili partner di lavoro. Abbiamo già visto nel dettaglio come posizionare posate e bicchieri, in questo articolo concluderemo con alcune regole generali e ci occuperemo anche di tovagliato e centrotavola.

Cosa non deve assolutamente mancare per una tavola elegante

Tavola apparecchiata elegante e raffinata

Una delle differenze principali tra l’apparecchiare la tavola per un’occasione informale e una formale si trova nell’uso di piatti da presentazione e diversi tessuti per tovaglie e tovaglioli.

Una tavola formale comprende l’utilizzo di molti pezzi: una tovaglia, sottopiatti, piatti piani, ciotole, piatti da insalata, piatti da pane, tovaglioli, forchette da insalata, forchette da tavola, coltelli, cucchiai da minestra, coltelli da burro, cucchiai da dessert, bicchieri da acqua, bicchieri da vino rosso e bicchieri da vino bianco.

Per la perfetta cena formale, assicurati di fornire ai tuoi ospiti tutto ciò di cui avranno bisogno, tutto deve essere già presente sulla tavola e a portata di mano, senza che sia necessario alzarsi continuamente per prendere qualcosa che manca all’ospite.

Alcune regole generali

Accanto alla forchetta, aggiungi una forchetta da insalata. Accanto al cucchiaio, aggiungi un cucchiaio da minestra. Sopra i piatti, aggiungere un cucchiaio da dessert.

Un pranzo o una cena elegante ha più portate e quindi richiede più piatti e più posate. Se stai servendo il pane, non dimenticare di fornire ai tuoi ospiti un piatto per il pane e un coltello direttamente sopra il tovagliolo.

Se avete deciso di servire diverse varietà di vini, ricordate di avere a portata di mano bicchieri appropriati. Posizionate un bicchiere da vino bianco vicino al bicchiere da vino rosso per formare un elegante triangolo di bicchieri tra cui i tuoi ospiti possono scegliere.

Completa il look assicurandoti che tutto sia allineato correttamente, se desiderate essere davvero chic andate oltre, facendo sentire i vostri ospiti ancora più speciali posizionando un biglietto con il loro nome direttamente sopra il cucchiaino da dessert.

Tovaglia, piatti, bicchieri e posate

Tovagliolo con dettaglio personalizzato

Naturalmente, la prima cosa da fare è stendere la tovaglia. La scelta del tessuto dipende dalla stagione e dalla location. Ad esempio, se è la stagione calda e state organizzando una cena in giardino, il cotone o il lino sono materiali molto attrezzati. In alternativa, in una fredda serata invernale, il velluto donerà un’atmosfera calda ed accogliente ma allo stesso di classe alla vostra tavola.

Una volta stesa la tovaglia, posizionate il piatto per la portata principale al centro, aggiungete il piatto da insalata sopra il piatto da portata.

Il piatto del pane deve essere posizionato sopra e a sinistra rispetto agli altri due piatti. Al di sopra del piatto del pane dovrete adagiare il coltello da burro, in posizione orizzontale, e il cucchiaio da dessert.

La forchetta per la cena va a sinistra del piatto da portata e la forchetta per l’insalata va a sinistra della forchetta per la cena.

Metti il ​​coltello a destra del piatto da portata e poi metti il ​​cucchiaio a destra del coltello.

I bicchieri da acqua e da vino bianco e rosso vanno nell’angolo in alto a destra, il bicchiere d’acqua dovrebbe essere il più vicino all’ospite, e il bicchiere da vino rosso va appena dietro il bicchiere da vino bianco.

Per quanto riguarda il tovagliolo, potete decidere di piegarlo in maniera raffinata oppure di optare per l’uso di portatovaglioli. In entrambi i casi la posizione corretta è sopra il ​ piatto da insalata.

La tazzina da caffè e il piattino possono essere posizionati sotto i bicchieri con il piatto da dessert.