Come arredare un bagno con oggetti: alcuni consigli per abbellirlo

Il bagno è il luogo della casa per la nostra igiene e i nostri momenti di relax, magari con un bagno caldo con idromassaggio o una doccia emozionale, o entrambe le cose se si ha una vasca con doccia. Per questo motivo è fondamentale arredarlo al meglio per renderlo confortevole e, soprattutto, funzionale.

Che si tratti di un bagno piccolo o grande non importa, se si compiono le giuste scelte si potrà avere un effetto finale che unisce, per l’appunto, la bellezza e la praticità.

Non si deve per forza pensare ad una ristrutturazione per ottenere un bel bagno, basta prendere dei piccoli accorgimenti che lo renderanno sicuramente migliore ai nostri occhi. Abbiamo già visto che si può rinnovare un bagno senza bisogno di lavori di muratura, magari cambiando il colore delle pareti, dei mobili o delle piastrelle, oggi penseremo invece agli oggetti per abbellirlo e renderlo più pratico.

Ecco, quindi, qualche consiglio per abbellire il proprio bagno senza spendere troppo.

Bagno abbellito con delle piante

Parola chiave: equilibrio

La cosa più importante per rendere un bagno bello anche alla vista è sicuramente quello di tenerlo sempre ordinato e di trovare un equilibrio tra mobilio e oggetti d’arredo.

Sicuramente, è ottimale organizzare al meglio gli spazi affinché la stanza sia funzionale, ma ci sono alcuni oggetti che possono renderla ancora più pratica. Ad esempio, è bene avere nel proprio bagno tanti contenitori in cui dividere i propri prodotti. Quelli di bellezza separati da quelli per l’igiene, fino ad arrivare ai detersivi con cui pulirlo e igienizzarlo.

Dei portaoggetti sono fondamentali per rendere il bagno ordinato.

Gli oggetti che possono aiutare ad abbellire il proprio bagno

Bagno con rametti verdi e candele

Se si vuole puntare sull’aggiunta di nuovi oggetti per arricchire questa stanza è possibile, ad esempio, mettere gli asciugamani a vista, magari abbinati a tappeti colorati. Potrete sceglierli o in tinta o in contrasto con i colori prevalenti del bagno, affinché possano dare quel tocco di vitalità alla stanza.

Non bisogna dimenticare la possibilità di inserire piante o fiori, magari con dei bei vasi che arredano, che daranno un tocco di verde che non guasta mai e renderanno l’ambiente sicuramente più accogliente. Ovviamente, poiché si tratta di un ambiente umido, nel bagno possono essere inserite solo alcune specie di piante come, ad esempio, l’aloe vera che è un’ottima pianta da inserire nel proprio bagno se questo presenta luce solare indiretta.

Oppure l’asparagina, che è un tipo di pianta amante dell’umidità, anche se non adatta ai bagni senza finestre. In condizioni di scarsa luminosità cresce l’aspidistra, detta anche “pianta piombo” poiché richiede poche cure. Anche le orchidee possono essere un buon modo per abbellire il proprio bagno, in quanto prosperano nell’umidità e hanno bisogno di molta luce.

Le tende sono sicuramente un altro accessorio che può abbellire il bagno. Come abbiamo visto la scelta delle tende del bagno è importate, e deve essere fatta in base allo stile del resto dell’arredamento. Si possono scegliere tende più “classiche” o più “moderne”, colorate o con tante fantasie che renderanno sicuramente il bagno meno “noioso” alla vista.

È possibile anche appendere quadri affinché le pareti non siano spoglie. Questa scelta è ottimale per un bagno grande, in quanto in un bagno piccolo le pareti potrebbero già essere piene di scaffali per ottimizzare lo spazio.

Ma se vi avanza qualche parete libera nulla vieta di posizionare delle stampe o dei quadri anche in un piccolo bagno. Ad esempio, nella maggior parte dei casi la parete adiacente alla vasca risulta quasi sempre vuota, quindi uno o più quadri potrebbero andare a riempire proprio quello spazio.

L’obiettivo è, quindi, quello di riempire gli spazi vuoti e poter creare giochi di colore con le cornici.

Infine, le candele e gli oli profumati dalle fragranze fresche e/o marine, danno al bagno un tocco di stile per un risultato vitale e avvolgente che renderà il bagno più bello e anche più profumato.