Come fare una lampada con una bottiglia? Il procedimento da seguire

Pensate sia difficile trasformare una bottiglia in una lampada moderna? In realtà non c’è nulla di più semplice, basta usare i giusti strumenti e il gioco è fatto.

Vediamo quindi tutti i dettagli su come realizzare una lampada con una semplice bottiglia di vetro.

Quale bottiglia usare per creare una lampada?

Per costruire una lampada con il riciclo creativo si può usare una semplice bottiglia di vino o di prosecco, l’importante che il vetro sia pesante, altrimenti potrebbe rompersi durante la foratura.

come fare una lampada con una bottiglia

Come prima cosa bisogna reperire gli strumenti necessari a realizzare il lavoro, ovvero un trapano con punta diamantata (di diametro 8 mm), una pinza, un cavo elettrico e una spina, oltre ovviamente a una lampadina adatta (a LED, così non si scalda troppo e non rischia di rompere il vetro). Come paralume si può usare la scocca di un faro, o in alternativa un tradizionale paralume in tessuto.

Volete creare un oggetto originale e fantasioso? Potete usare anche altri oggetti, ad esempio una ciotola e persino un colapasta. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Il procedimento per realizzare una lampada moderna con una bottiglia di vetro

Come prima cosa bisogna forare la bottiglia, in modo da far passare il cavo elettrico all’interno della stessa. Per effettuare il foro usare il trapano con una punta diamantata, l’unica in grado di forare materiali molto duri senza scheggiarli, come appunto il vetro.

Evitare di fare questo lavoro se non avete alcuna esperienza con questi attrezzi, o fatevi aiutare per evitare pericolosi incidenti. Per forare correttamente bisogna innanzitutto scegliere dove praticare l’incisione, anche tenendo conto della forma della bottiglia.

Per facilitare il lavoro potete realizzare un piccolo cerchio al centro della base della bottiglia, in modo da evitare errori. Scegliete bene la posizione su cui praticare il foro e appoggiate la bottiglia su una base stabile (ad esempio un tavolo), tenendola ferma con uno straccio.

Applicate la punta diamantata sul trapano e assicuratevi di aver rimosso l’effetto battente prima di iniziare a forare. Per praticare l’incisione non è necessario premere molto sulla bottiglia, bisogna invece procedere con delicatezza e, preferibilmente, spruzzare un po’ d’acqua sul foro durante il lavoro.

Procedete gradualmente, evitate di fare attrito sul vetro e fate delle pause ogni 2-3 secondi. Se questa procedura viene fatta troppo in fretta rischiate di rompere la bottiglia, con il rischio anche di farvi male con il vetro o con il trapano.

Ricordate inoltre di fare attenzione e indossare occhiali protettivi. Successivamente potete introdurre il filo dentro la bottiglia, naturalmente dopo aver montato l’interruttore e la relativa spina (in vendita potete trovare delle versioni già cablate), in seguito potete posizionare il paralume e ultimare il lavoro.

Per quanto riguarda quest’ultimo passaggio, tenete conto che se usate un classico paralume, questo dovrà essere fissato attraverso una ghiera. In alternativa potete fissare il portalampade con un filo d’acciaio, posizionandolo direttamente sulla scocca in metallo (per modellare il filo potete usare una pinza).

Dopo aver compiuto questa procedura dovete solo collegarlo alla presa elettrica e accenderlo. La lampada fai da te è pronta.

Come personalizzare la lampada con il fai da te?

Vorreste conferire un tocco in più alla vostra lampada fai da te? Come abbiamo visto per abbellire una lampada da terra o anche per rinnovare una vecchia credenza, anche in questo caso se avete dimestichezza manuale con il decoupage potete impreziosire l’esterno dell’oggetto con strass, pietre preziose e altri elementi decorativi.

In alternativa potete usare la pittura, esistono molti tutorial su internet che permettono di decorare gli oggetti in modo autonomo e del tutto professionale. Divertitevi a creare delle fantasie insolite e decorate l’oggetto anche in base allo stile di arredamento prevalente nella stanza. Il vostro paralume acquisirà un tocco in più di originalità.