Come riciclare vecchie finestre in legno? Idee semplici e funzionali

Tenetevi forti, perché le idee che andrò a raccontarvi qua sotto vi stupiranno alla grande! Come riutilizzare vecchie finestre in legno in modo originale e utile? Anche se avete deciso di montare nuove finestre più performanti e moderne, le vecchie finestre non è detto che debbano essere smaltite come semplici rifiuti di legno.

Penso che sia sempre bello poter riutilizzare oggetti d’epoca, perché ci fanno sentire con un piede nel passato. Magari quella finestra era in casa dei nostri nonni o magari è stata fatta artigianalmente da una persona cara, insomma credo che una seconda chance si possa dare a tutti e a tutto!

Abbiamo già visto come rinnovare una vecchia credenza per esempio e cosa posizionarci sopra per esaltarla e renderla funzionale. Le idee di riutilizzo delle vecchie finestre che vi presenteremo sono invece incentrate sull’idea di utilizzare questo oggetto per nuove finalità.

Vecchie finestre in legno marrone

Cornici e lavagne

Un metodo per poter riutilizzare la finestra in legno può essere come cornice porta foto. Il legno potrebbe essere ridipinto per dargli lucentezza e stampare una foto grande quanto l’intera finestra, in bianco e nero magari oppure color seppia. Renderà il vostro soggiorno o la vostra camera molto vintage ed elegante. Si può usare anche come cornice decorativa, per esempio se una persona ha la passione per la musica potrebbe incorniciare fogli di spartiti musicali, se invece ha la passione per la pittura potrebbe mettere dei dipinti realizzati da lei.

Un’altra opzione è usarla come lavagna. Quanti di noi si dimenticano spesso cosa fare durante la giornata? Questo può essere un modo molto utile e casalingo per ricordarsi le cose. Quindi al posto del vetro si inserisce una lavagna dove poter scrivere con i gessetti colorati, ed è fatta. Oppure la possono usare i bambini più piccoli per fare disegni ed iniziare a scrivere.

Perché non usarla anche come porta post-it (metodo alternativo alla lavagna). Questo può essere realizzato togliendo il vetro e inserendo una rete molto morbida dietro in modo tale da appendere i vari post-it con delle piccole mollette decorate. Si possono applicare non solo post-it ma anche piccole foto (polaroid), delle ricette, un mini disegno e magari decorare il tutto con un mazzolino di fiori posto sulla cornice o con decorazioni incise, in modo tale da rendere questo spazio molto utile ma anche un pezzo d’arredo d’epoca a tutti gli effetti.

Piante e fiori

Per tutti gli amanti delle piante e dei fiori sarebbe stupendo ricreare una scala per fiori con una vecchia finestra in legno. Per creare ciò si toglie il vetro e si appendono dei vasetti con fiori colorati e piantine con uno spago.

Questa soluzione renderà il vostro giardino molto originale e colorato. In questo caso lascerei la cornice della finestra intatta senza modifiche e pitture per rendere l’ambiente secolare e sicuramente unico.

Una soluzione del genere è ottima anche per nascondere un muro in giardino, per cui abbiamo già visto diverse soluzioni con le piante e i fiori e che con le finestre apparirebbe ancora più originale.

Mobili

Finestra in legno bianco da riciclare

Per chi possiede, dentro casa e in particolare nel soggiorno, un arredamento d’epoca o vintage consiglierei di riutilizzare questo oggetto come tavolino da salotto. In questo modo, chiunque ne abbia bisogno, potrà appoggiare il telecomando, le riviste o lo utilizzerà per fare un semplice aperitivo.

Ridipingerei il legno del colore degli altri mobili e lascerei il vetro. Sul fondo sarebbe carino inserire un foglio con una foto particolare, un immagine d’epoca magari, in modo tale che faccia da sfondo nel tavolino. Il tavolino in vetro, è un oggetto che ultimamente viene utilizzato spesso e sempre di più perché da lucentezza alla casa; è facile da pulire ed è diverso dai classici tavolini in legno/ ferro.

Un altro modo per impiegare questo oggetto è anche come attaccapanni. Quanti all’ingresso di casa propria non hanno spazio dove mettere un attaccapanni o non ne trovano uno adatto a loro?

Questo oggetto riciclato, in legno con l’aggiunta di pomelli e poi appeso al muro renderà la vostra casa stupenda. Si può abbellire con decorazioni floreali colorate in base ai colori della vostra casa o con delle scritte simpatiche. Sicuramente un oggetto molto utile e pratico, oltre che particolare.

Ecco, queste sono state solo alcune idee di come poter riutilizzare una vostra finestra vecchia in legno. Il mio consiglio è: non buttate ma reinventate!