Quando si parla di organizzazione del bagno, soprattutto quando abbiamo un bagno di piccole dimensioni, ci si chiede spesso dove mettere gli asciugamani. Esistono varie soluzioni che si possono adattare ad ogni necessità.
Gli asciugamani a vista sono molto belli ed eleganti. Quelli appesi molto funzionali mentre gli asciugami messi in un mobile sono pratici e veloci da prendere. Ma quale soluzione scegliere? Vediamolo insieme.
Asciugamani a vista su un mobile

Gli asciugamani in bagno possono essere messi a vista. Questa soluzione è molto pratica proprio per la comodità di avere gli asciugamani subito pronti all’uso. Possono infatti essere presi velocemente dal mobile su cui si trovano e usati.
Un altro vantaggio da considerare quando si tratta di asciugamani a vista è che possono essere una parte d’arredo del bagno. Si può infatti scegliere di piegare gli asciugamani in modo da decorare il bagno e addirittura abbellirlo! Un modo particolare è quello a forma di cigno o coniglietto. Divertente e delizioso, soprattutto nel bagno dei bambini. Un secondo modo di sistemare gli asciugamani a vista sono piegati e posizionati in ordine di grandezza. In questo modo tutto sarà visibilmente armonico e perfetto.
Altro modo di riporre gli asciugamani a vista è quello di dividerli per colore e per tipologia. Questo creerà simmetria e armoniosità all’interno della stanza e sul mobile dove sono riposti. Si può scegliere di riporre a vista solo gli asciugamani che riteniamo più belli e di mettere gli altri da un’altra parte. In genere anche il posizionamento degli asciugamani a vista è differente: essi possono essere messi su mensole apposite o ripiani che non contengono altri prodotti o cose da bagno.
Questa prima soluzione inoltre può essere presa in considerazione da chi ha più di un bagno in casa; nel bagno degli ospiti per esempio è più usuale avere asciugamani a vista.
Asciugamani appesi
Tenere gli asciugamani appesi è un ottimo modo per lasciarli sempre in ordine e sistemati. Essi si possono appendere in vari modi. In genere a coppia e di un unico colore. Al massimo si scelgono dei colori complementari come il bianco o il grigio o il rosa e il grigio. Si possono appendere in ganci appositi affissi sul muro o vicino ai sanitari per cui vengono usati. Per gli asciugamani da doccia si sceglie spesso di appenderli sul termo arredo e abbastanza vicino alla doccia stessa. Si tratta comunque della soluzione più usata e maneggevole a livello di tempo.
Gli asciugamani appesi poi possono essere messi anche su uno stesso porta asciugamano, o su uno appeso al muro, così da avere l’asciugamano adatto per ogni uso. Questa soluzione infatti è utile per chi ha bambini piccoli per poter far in modo di non sporcare più asciugamani del dovuto, ma averli subito a disposizione senza confusione.

Asciugamani puliti nel mobile: come riporli?
Uno dei modi più frequenti per tenere gli asciugamani in ordine nel proprio bagno è sicuramente quello di tenerli in uno scomparto chiuso del mobile. In questo modo infatti si evita di sporcarli, bagnarli o spiegazzarli una volta lavati e piegati. Essi possono essere messi in vari modi per recuperare spazio.
Il primo modo è quello classico: piegati a quattro. Oppure si possono arrotolare su sé stessi e riporre in modo orizzontale nel mobile. Anche in questo caso si possono poi riporre in modo strutturato uno sull’altro. Dedicare un ripiano apposito di un mobile per gli asciugamani consente di limitare il disordine e di far capire a tutti i membri della famiglia dove sono in modo da recuperare tempo perso quando si tratta di cambiarli.
Il consiglio è quello di avere più ripiani dove mettere gli asciugamani: questo proprio per creare una sorta di divisorio e suddividerli magari in più categorie: viso, bagno, doccia. Questa è la soluzione più proficua per chi ha una famiglia molto numerosa e ha bisogno magari di più asciugamani rispetto al normale.