Illuminazione cabina armadio: tutte le soluzioni disponibili

Uno dei luoghi della casa che necessita di un’illuminazione adatta e funzionale è la cabina armadio. Quello è il posto dove si sceglie cosa indossare per la giornata o per un evento e capire che aspetto si preferisce avere per quella determinata occasione. Per questo motivo è molto importante vedere i capi e i loro colori per bene evitando che l’ombra che crea il corpo quando si aprono le ante dell’armadio, perché la luce illumina dalle spalle, impedisca di scegliere correttamente l’outfit.

Nella cabina armadio è possibile installare diversi tipi di illuminazione e ottenere ottimi risultati con una spesa minima. Ecco alcuni esempi per illuminare la cabina armadio di una stanza.

Illuminazione strisce a led cabina armadio

Strisce a LED

La prima soluzione a cui pensare per illuminare l’armadio è con le strisce LED. Questa è la soluzione che si adatta di più a qualsiasi tipo di cabina armadio, perché con le strisce LED è possibile ottenere sempre un risultato davvero grandioso. Durante l’installazione le strisce LED vengono montate e collocate in modo opportuno nella cabina rapidamente e in modo semplice, adattandosi alla forma e illuminando totalmente l’interno e garantendo una luce uniforme per un risultato perfetto.

Le strisce LED sono facili da installare, efficienti, illuminano senza dar fastidio e in modo funzionale e preciso la cabina armadio. Si possono inserire all’interno degli armadi, lungo il bordo dei ripiani e nei profili degli appendiabiti.

Profilo appendiabiti luminoso a LED

Il profilo appendiabiti è un sistema semplice e rapido da installare per illuminare una cabina armadio. Basta portare i cavi nell’armadio e mettere gli appendiabiti per strisce LED al posto di quelli classici, installare le strisce LED e rimanere incantati dall’effetto.

Faretti da incasso

Si tratta di corpi illuminanti a scomparsa che illuminano la cabina senza occupare spazio. I faretti da incasso sono piccoli, compatti e hanno un’alta efficienza luminosa. Possono essere fissi o orientabili e questi ultimi permettono di illuminare l’armadio in maniera particolare. Per posizionarli di solito si utilizza un controsoffitto in cartongesso.

Illuminazione cabina armadio

Lampade da soffitto

Il lampadario o lampada da soffitto viene, nella maggior parte dei casi, posizionata al centro, se solo uno, o lungo i lati della stanza, se più di uno. Molto spesso nella cabina, oltre alla lampada da soffitto, ci sono anche gli altri sistemi di illuminazione di cui abbiamo parlato precedentemente.

Il lampadario serve ad illuminare ma è anche un oggetto di design che riesce a valorizzare l’armadio ed è in grado di garantire un’illuminazione omogenea dell’intero della stanza. Esistono moltissimi tipi di lampade da soffitto a LED di forme, dimensioni e stili diversi e vengono di solito installati quando il soffitto non è molto alto e quindi non c’è il controsoffitto.

Lampade da parete o applique

Se la stanza destinata ad essere la cabina armadio ha il soffitto basso è possibile illuminarla con applique da muro. Le applique da muro hanno diverse forme, possono essere in orizzontale, verticale o ovale. Con queste lampade è possibile sfruttare al meglio la superficie delle pareti libera, anche se gli spazi a disposizione sono minimi.

Illuminazione a binario

Un altro tipo di oggetti per illuminare l’ambiente della cabina armadio in modo efficace sono le soluzioni a binario. Le soluzioni a binario sono dei sistemi illuminotecnici che di solito sono utilizzati nei negozi di abbigliamento. Sono soluzioni innovative e all’avanguardia. Da alcuni anni sono utilizzati anche come sistema per illuminare le cabine armadio in casa.

Si adattano a ogni arredamento e stile ed è possibile spostare i faretti lungo il binario e orientarli per illuminare al meglio ogni angolo della cabina armadio. L’illuminazione a binario è una soluzione comoda e personalizzabile. Sarà semplice togliere o aggiungere i faretti o spostarli lungo i binari per conferire il proprio stile e per illuminare l’ambiente nella sua totalità.