Le cucine dal design contemporaneo: la prima scelta per le case moderne

Le cucine moderne sono studiate per essere comode da usare e belle da vedere, con linee essenziali e un occhio attento alla praticità. La possibilità di sfruttare al meglio gli spazi, seguendo le regole base che rendono la cucina funzionale, è un punto di forza per le cucine dal design contemporaneo, che riescono a soddisfare un po’ tutte le esigenze.

Una cucina moderna deve adattarsi all’ambiente nel quale si va ad installare e necessita di essere studiata in ogni dettaglio. Il design è fondamentale per l’utente, che si aspetta qualcosa di veramente innovativo rispetto alle più tradizionali cucine che si era abituati a vedere all’interno delle abitazioni. La cucina moderna ideale è spaziosa e luminosa, viene realizzata con materiali raffinati e può essere interamente personalizzata nei colori. Non mancano le soluzioni moderne anche per le cucine di piccole dimensioni, compatte ma accessoriate, per sfruttare al meglio gli spazi.

arredamento moderno cucina

Design e caratteristiche delle cucine moderne

Il laccato è normalmente il tipo di rivestimento preferito per queste cucine, insieme anche al laminato. In alcuni casi c’è anche chi sceglie il legno o la pietra, magari abbinati per andare a creare un insieme esteticamente molto interessante. La cucina moderna può avere un andamento prevalentemente lineare oppure essere caratterizzata da sinuosità. In ogni caso le geometrie perfette sono tipiche delle cucine dal design contemporaneo.

Una caratteristica che si trova spesso nelle cucine moderne è la presenza di isole e penisole, il cui design viene anch’esso studiato nel dettaglio e il cui obiettivo è quello di conferire all’intera cucina un senso di leggerezza e spaziosità. Se possibile, nelle cucine dal design moderno gli elettrodomestici sono incassati con stile, evitando che la loro presenza possa infastidire l’estetica. Si va anzi a creare una continuità con il mobile che conferisce a tutto l’insieme un effetto molto gradevole. In alternativa, se si ha la necessità di optare per elettrodomestici non da incasso, è importante optare comunque per modelli che non stonino con i materiali e i colori scelti per la cucina, avendo cura di scegliere il punto giusto in cui posizionarli, per non rovinare il progetto di design.

Altra caratteristica che si cerca di inserire in una cucina contemporanea è la presenza di ampi piani di lavoro per poggiare tutto l’occorrente per cucinare, che rendono le cucine dal design moderno molto comode per chi ama trascorrere tanto tempo tra ricette e fantasie culinarie da realizzare. Ai piani di lavoro vengono abbinati piani cottura che possono essere personalizzati nelle dimensioni e nel numero di fuochi disponibili. In questo modo ognuno può ideare la sua cucina insieme ai designer e renderla funzionale e adeguata alle proprie esigenze. Per vedere alcuni esempi del risultato finale a cui potresti aspirare per la tua casa, puoi dare uno sguardo alle cucine dal design contemporaneo Poliform, che offre tanti spunti sia per quanto riguarda i materiali, che per i colori e per la disposizione dei vari elementi.

Una cucina necessita sempre di integrarsi con il resto dell’arredo e di trovare il suo giusto spazio nella stanza. Lasciarsi affascinare da una cucina dal design contemporaneo non è difficile, ma se non si sceglierà un modello adatto alla nostra cucina potrebbe poi rivelarsi poco pratica o non perfettamente abbinata al pavimento o agli altri mobili. Essa rappresenta all’interno della casa molto più di un semplice mobile, è piuttosto un elemento che impreziosisce e conferisce originalità, al punto da diventare la vera protagonista dell’ambiente domestico.

Addirittura, nelle case moderne, capita spesso che la cucina e il salotto siano posizionati nella stessa stanza, non solo nelle case di piccole dimensioni, ma anche nelle case più grandi e lussuose. Questo perché in questo modo si riesce ad avere una stanza unica più grande e luminosa, e a rendere più semplice condividere momenti liberi tutti insieme in famiglia o con i propri ospiti. Ovviamente in questo caso gli abbinamenti dovranno essere fatti con ancora più cura, per scegliere una cucina che si abbini anche all’area salotto.

cucina contemporanea

Gli elettrodomestici intelligenti nelle cucine contemporanee

Le cucine dal design contemporaneo sono molto apprezzate dai giovani che si trovano ad arredare casa per la prima volta, ma anche da chi ristruttura e ha voglia di innovazione. Solitamente, le cucine moderne vengono progettate con tante comodità incluse, tra cui gli elettrodomestici.

La domotica ha ormai preso piede nelle nostre case e le cucine dal design contemporaneo sono dotate quasi sempre di elettrodomestici intelligenti che riescono a interagire con l’utente e sono programmabili e gestibili anche a distanza, tramite smartphone o tablet. Tutto diventa più semplice con una cucina moderna di questo tipo, in cui la tecnologia gioca un ruolo molto importante. Per esempio potremo verificare il funzionamento corretto del freezer anche mentre siamo in vacanza, regolando la temperatura tramite smartphone o tablet. Inoltre, questi elettrodomestici sono studiati per essere i migliori per quanto riguarda il risparmio energetico.

Ogni cucina moderna è un progetto a sé, una creazione di design unica che non può che essere apprezzata sia per la sua bellezza che per la funzionalità. Del resto la cucina è da sempre uno degli ambienti più vissuti della casa e renderla funzionale significa migliorare anche l’accoglienza e la vivibilità quotidiana.