Mensola sopra letto: consigli sulle tipologie che si possono scegliere

Quando si arreda la propria camera da letto, viene posta particolare cura nella scelta del letto, che deve essere tanto comodo quanto estetico. Possiamo poi optare per una mensola abbinata, per completare il set e allestire la parete su cui è poggiato il letto o decorarla. La mensola diventa così un salvaspazio, che volendo ci permette anche di fare a meno dei comodini, di integrare direttamente le lampade e di avere tutta la decorazione che desideriamo.

È sicuramente una soluzione pratica e facile da installare, anche se vuoi rinnovare l’arredo della tua camera senza troppi sforzi, mantenendo in ordine la stanza. Potrai posizionarci una lampada, i tuoi oggetti personali, dei libri, delle riviste e tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, oppure utilizzarla come elemento di design per il tuo ambiente, come fosse un quadro. Inoltre sarà di sicuro più discreta e meno ingombrante di un mobile. Si rivelerà l‘opzione ideale per risparmiare spazio in una stanza molto piccola, fornendo una doppia funzione, decorativa e di archiviazione.

mensole sopra il letto

Tipologie di mensole

Ci sono molti modelli che possono adattarsi perfettamente ai tuoi interni. Sono disponibili in tutti i materiali e in tutte le forme e dimensioni, motivo per cui è essenziale sceglierne una di qualità che soddisfi le tue aspettative.

I diversi modelli di mensole per letto varieranno a seconda della tipologia, della forma e dei suoi materiali. Innanzitutto esiste una tipologia che può essere fissata direttamente sul letto, formando una vera e propria struttura che lo incornicia. Questo è il modello più specifico di mensola letto. È pensata proprio come una estensione del letto e permette di riporre sopra tutto ciò di cui hai bisogno vicino al letto, arrivando a sostituirsi al comodino. Alcune di queste strutture, oltre ad essere delle classiche mensole, possono contenere anche cassetti.

Un’altra tipologia di mensola che potrai decidere di posizionare sopra il letto è il modello standard. Sebbene non sia specifica per il letto, è perfettamente adatta a questo scopo. Essendo composta da una semplice tavola di legno (o altro materiale), il suo principale vantaggio è che può essere installata ovunque intorno al letto.

I materiali più utilizzati per una mensola da letto sono il legno e la plastica. Più raramente potrete trovare il vetro, associato ad una struttura metallica. La plastica è molto apprezzata per la sua natura deformabile, può così assumere molte forme e colori. Con le estremità arrotondate e i colori molto accesi, potrà arredare la stanza di un bambino, per esempio. Inoltre, è molto facile da pulire e poco costosa. Il legno è anche molto apprezzato ed è anche quello che si trova principalmente per i modelli integrati nella struttura del letto.

A seconda delle varianti scelte, la mensola si adatterà perfettamente alla tua stanza, divenendo un elemento di arredo perfettamente coerente con il resto dell’arredamento.

Come montare una mensola sopra il letto

Mensola sopra letto - consigli su cosa scegliere

Le mensole non possono essere installate in qualsiasi punto, ma bisogna fare alcune considerazioni. È necessario fare attenzione a non fissarle né troppo in basso, sopra la testa, né troppo vicino al letto. In questo modo eviteremo di urtarle quando ci alziamo.

Installare una mensola letto è abbastanza semplice, anche se tutto varia a seconda del modello scelto. Per quanto riguarda il modello abbinato al letto, questo va montato sulla struttura del letto durante l’installazione di quest’ultimo. Invece, per quanto riguarda il modello standard, sono possibili diversi tipi di fissaggio, con o senza staffe. Puoi iniziare segnando i punti di fissaggio con una matita e assicurarti che il ripiano sia orizzontale con una livella. Infine, puoi procedere a forare nei punti segnati utilizzando una punta elicoidale adatta. Alla fine posizionerai i tasselli e il gioco sarà fatto. Attenzione ovviamente a montare le mensole in maniera sicura, affinché non vi cadano sulla testa nel bel mezzo della notte!