Piante sempreverdi da esterno: le più belle per il nostro giardino

Desideri addobbare la tua terrazza, il balcone o anche il giardino con una cascata di colori sgargianti e profumi nuovi e meravigliosi? Se ti piacciono i fiori ma non sei molto esperto di giardinaggio, non hai molto tempo da dedicare a fiori e piante ma ti piacerebbe comunque valorizzare l’angolo di casa tua, di seguito troverai le otto più belle piante da esterno sempreverdi.

Abbiamo visto alcune piante per il giardino, ma come abbiamo detto quelle di cui parleremo oggi sono sempreverdi, alcune resistenti a caldo, freddo, sole e gelo, e non necessitano di molte cure e potranno migliorare di gran lunga l’estetica del tuo giardino, del tuo balcone e della tua terrazza.

Conoscere le piante sempreverdi più belle, ma anche resistenti, è di estrema importanza per ottenere il risultato che tanto desideriamo. Non è sufficiente acquistare semplicemente delle piante ornamentali e posizionarle nel nostro giardino, bisogna conoscere le caratteristiche di ogni singola pianta affinché cresca sana e forte.

Echinacea tra colori e profumi

Pianta sempre verde, l'echinacea

L’echinacea, appartenente alla specie erbacea, è una pianta che durante l’anno, produce un’infinità di fiori coloratissimi e super profumati. La pianta, non necessita di particolari cure, infatti, ti basterà innaffiarla tre volte alla settimana.

Viburnum Thinus, la pianta sempre bella

Pianta sempreverde, Viburnum Thinus

Oltre ad essere una pianta sempreverde, è una pianta sempre bella in quanto, il Viburnum Thinus, resiste benissimo ai freddi mesi invernali.

Appartenente alla famiglia degli arbusti, non richiede una particolare azione di potatura. Sia durante l’inverno che durante la primavera, sbocciano dei bellissimi fiori bianchi e rosa che con l’arrivo dell’autunno, si trasformano in un blu scuro intenso.

La Weigelia Florida e la sua folta chioma rosata

Pianta Weigelia Florida

Proveniente dalla Cina, appartenente alla famiglia delle Caprifoliace, la Weigelia Florida, è una pianta estremamente meravigliosa amata soprattutto per la sua folta chioma di fiori rosa. Le foglie dal color porpora, creano un bellissimo contrasto con la chioma viola che mette in risalto tutta la pianta.

Trattandosi di una pianta sempreverde, non richiede particolari cure. Unica cosa a cui stare molto attenti è l’altezza. La pianta infatti può raggiungere anche i tre metri d’altezza. Per questo è consigliabile di tanto in tanto potare leggermente la Weigelia Florida.

La Catalpa: un ottimo repellente naturale contro le zanzare

Pianta sempreverde, la Catalpa

Proveniente dall’America Settentrionale, la Catalpa, è conosciuta anche con il nome di Albero dei Sigari. La Catalpa, oltre ad essere molto decorativa per il giardino, ha anche una grandissima proprietà che la fa apprezzare da tutti coloro che posseggono un gazebo in giardino: è un’eccellente repellente naturale contro le zanzare.

Le Petunie e il loro fantastico profumo

Pianta verde, la petunia

Originarie dal Sud America, le Petunie inondano il giardino di un profumo veramente fantastico. I fiori presentano una bellissima colorazione rosa e blu e, anche se la Petunia è una pianta sempreverde, odia tantissimo il vento e la pioggia.

La Peonia non richiede particolari attenzioni ma, soffre moltissimo il vento e le forti piogge, per questo, si consiglia di posizionare la pianta in un angolo riparato del giardino, del balcone o della terrazza.

La decorativa Aucuba Japonica

Pianta Aucuba Japonica

Provenienza di facile intuizione grazie al nome, è una pianta tipica del Giappone ma, per la sua bellezza, da pochi anni, la pianta, è stata esportata in tutto il mondo.

L’Aucuba Japonica, con le sue foglie grandi e molto decorative, a differenza delle altre sempreverdi, necessità di essere annaffiata spesso, quasi ogni giorno. Per il resto, resiste bene sia alle alte che alle basse temperature.

La delicatezza della Liriope Muscari

La Liriope Muscari

Pianta particolarmente amata grazie alla sua bellezza, la Liriope Muscari, di provenienza dall’Asia Orientale, è una pianta estremamente delicata in quanto, soffre la luce diretta. Le sue larghissime e lunghissime foglie, sono caratterizzate da un particolare verde scuro che mettono in risalto i fantastici fiori di colore viola.

Per la Liriope Muscari è consigliabile trovare un posto riparato in giardino, magari all’ombra di un grande albero, così da non farle soffrire la luce diretta.

La pianta sempreverde più adatta a te!

Di piante sempreverdi, ce ne sono davvero tantissime provenienti da ogni parte del mondo che si adattano perfettamente al nostro clima, caldo o freddo che sia.

Scegli la pianta più adatta a te e alle tue esigenze e inizia ad abbellire il tuo giardino, il tuo balcone o la tua terrazza di splendide piante sempreverdi.