Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici essenziali da avere in casa. In particolare, ci sono capi che devono assolutamente essere stirati per non apparire eccessivamente stropicciati, come ad esempio le camicie o gli abiti eleganti oppure, magari, una divisa per il lavoro. Il problema è scegliere il tipo di ferro da stiro che più si adatta alle proprie esigenze, poiché il mercato ne offre diverse tipologie.
Ferro da stiro a vapore
Il ferro da stiro a vapore è uno dei più diffusi. In genere è piuttosto economico ed è adatto per le necessità di una normale famiglia media. Tuttavia, siccome il serbatoio di cui è dotato non è molto grande, non è particolarmente indicato per chi ha molti panni da stirare.
Ferro da stiro con caldaia
Il ferro da stiro con caldaia è uno dei più richiesti: la caldaia, infatti, permette di stirare molti panni e a lungo, poiché non è necessario rimboccare di continuo il serbatoio. Si tratta di un tipo di ferro da stiro piuttosto ingombrante, è voluminoso e abbastanza pesante, perciò non è adatto a essere trasportato, ma conviene a chi ha molti panni da stirare in un’unica sessione. È più costoso del precedente, ma offre prestazioni migliori.
Ferro da stiro senza filo
Il ferro da stiro senza filo è pensato per le situazioni in cui c’è poca possibilità di movimento o semplicemente dove non si può stirare vicino alla presa della corrente. È molto comodo e maneggevole, ma è adatto a stirature veloci.
Ferro da stiro verticale

Il ferro da stiro verticale è molto pratico e si adatta a diverse aree della casa in cui c’è poco spazio per un ferro da stiro tradizionale. È molto comodo da usare ma la stiratura non viene perfetta come con un ferro da stiro tradizionale.
Ferro da stiro da viaggio
Il ferro da stiro da viaggio è la soluzione perfetta per chi si muove spesso, magari per lavoro, e ha la necessità di stirare ovunque si trovi. Si tratta di un ferro da stiro di dimensioni molto ridotte, perciò facilmente trasportabile, anche perché è piuttosto leggero e, in genere, è dotato di un manico pieghevole, così da occupare ancora meno spazio. I costi sono abbastanza contenuti, anche se ne esistono un po’ di tutti i prezzi. È adatto soprattutto a chi si reca fuori per lavoro oppure per una breve vacanza, poiché consente di stirare pochi capi per volta.
Ferro da stiro professionale
Il ferro da stiro professionale è un apparecchio che si trova nelle lavanderie o nelle stirerie, oppure negli alberghi o in posti di lavoro dove si lavano e stirano ogni giorno divise e altre tipologie di tessili. Generalmente si tratta di un ferro da stiro a caldaia separata, costruito con materiali di alta qualità e adatto a stare in funzione per tutto il giorno. Chiaramente il costo di questa soluzione è spesso elevato e anche le sue dimensioni possono essere generose. Inoltre, sono di solito parecchio pesanti. Alcuni modelli sono proprio pensati per rimanere fissi e non venir spostati se non in situazioni eccezionali di riorganizzazioni degli ambienti.
Macchina per stirare

La macchina per stirare è, come il ferro da stiro professionale, pensata per essere usata dai professionisti. È molto ingombrante e costosa, anche se di recente sul mercato sono stati introdotti prodotti adatti anche alle esigenze casalinghe. Tra le macchine per stirare troviamo gli apparecchi per stirare le camicie, e in generale quei macchinari in cui si appende o posiziona un capo e questa si occupa di stirarlo in maniera più o meno autonoma.
Pressa da stiro

La pressa da stiro è un apparecchio utilizzato principalmente in ambito industriale, anche se ultimamente si sta diffondendo sempre di più come elettrodomestico per la casa. È molto pratica e permette di stirare velocemente, oltre a essere adatta a tempi di stiratura anche molto lunghi. Tuttavia, si tratta di un apparecchio molto costoso, che non vale la pena acquistare per pochi panni da stirare al giorno.