Osservatorio sulla Casa, Quinta Edizione: “Casa di domani: focus sulla stanza da bagno ideale”

Al via la quinta edizione per l’Osservatorio sulla Casa, il punto di riferimento annuale in grado di cogliere i segnali che anticipano tendenze, percezioni e aspirazioni degli stili abitativi degli italiani. Come ogni anno Leroy Merlin realizza lo studio che illustra l’evoluzione dei quattro pilastri della Casa di Domani e lancia oggi il concorso universitario giunto alla sua quinta edizione.

Il concorso di idee “Casa di domani: focus sulla stanza da bagno ideale” è aperto anche quest’anno gratuitamente agli studenti di architettura, design e ingegneria di tutta Italia e non solo.

Per questa edizione viene richiesto ai giovani progettisti di domani di predisporre 5 mini progetti bagno. Nello specifico, dovranno essere presentati 4 progetti bagno (uno per tipologia di bagno definito da Leroy Merlin) utilizzando i materiali Leroy Merlin ed 1 progetto bagno ipotizzando di progettare in modo ideale, a prescindere dai prodotti presenti nell’assortimento di Leroy Merlin e sviluppando ex novo prodotti ad hoc (es. mobiletti bagno, box doccia ecc..).
Gli elaborati (5 progetti bagno) devono avere le caratteristiche di concretezza e reale fattibilità, tenendo conto delle 4 tematiche fondamentali emerse della ricerca “Osservatorio sulla Casa” che esprimono i reali desiderata della società moderna sulla casa ovvero: casa comoda da vivere, capace di farti risparmiare, attenta alla salute, rispettosa dell’ambiente. La sfida è quindi quella di interpretare al meglio i desideri degli italiani di oggi realizzando un bagno “accessibile”, adatto alle nuove esigenze e ai cambiamenti della società contemporanea.

La selezione del progetto vincitore avverrà a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, composto da esperti del tema casa e dell’azienda. Il montepremi totale è di Euro 5.000,00 (cinquemila) “lordi di ritenute di legge”. Inoltre, ai ragazzi/ragazzo che risulteranno vincitori del Contest verrà proposta la possibilità di:

  • Dare visibilità al progetto vincitore sui canali di comunicazione di Leroy Merlin Italia quali ad esempio il nuovo catalogo bagno
  • Fare un tirocinio presso Leroy Merlin Italia, finalizzato a lavorare concretamente sul progetto in oggetto (collaborazione nella realizzazione dei nuovi showroom all’interno dei negozi)
  • Mettere a disposizione il progetto vincitore agli “Empori fai da noi” (https://csr.leroymerlin.it/sociale/empori-fai-da-noi/) luoghi di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente il materiale messo a disposizione da Leroy Merlin Italia

 

Il premio verrà comunicato in occasione di un evento pubblico di presentazione dei progetti e una mostra in cui verranno esposti i progetti partecipanti al concorso.