Comitato scientifico

La selezione del vincitore e l’assegnazione del relativo premio avverrà a giudizio insindacabile del Comitato scientifico, composto da:

Gianni Bientinesi
Direttore Business Intelligence, Leroy Merlin Italia
Gianni Bientinesi è direttore della divisione Business Intelligence nella Direzione Marketing di Leroy Merlin Italia. Si laurea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino nel 1999 e si specializza in Sociologia della Comunicazione e Metodologia della Ricerca Sociale, menzionato al premio “migliore tesi di laurea”, che viene depositata presso la Biblioteca Nazionale Universitaria e dal Centro UNESCO di Torino. Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della Ricerca presso AC Nielsen Customized, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia fissa, mobile ed internet. Nel 2002 inizia la sua collaborazione presso Ipsos come ricercatore dell’indagine Nazionale Audipress e nel 2005 presso TNS si occupa della progettazione ed implementazione delle indagini di mercato. Oggi, in Leroy Merlin, è Direttore del servizio Business Intelligence con il compito di accompagnare l’azienda verso la definizione delle strategie di medio lungo periodo atte a soddisfare e fidelizzare i clienti attuali e futuri. Dal 2013 lancia il progetto continuativo Osservatorio sulla Casa: un progetto di co-costruzione permanente e continuativo con gli Stakeolder e le nuove generazioni per immaginare e realizzare la nuova casa del domani.

Fabio Minghetti
Architetto, Leroy Merlin Italia

Nato a Pavia nel 1964, oggi è sposato con Silvia e ha tre figlie. Appassionato di equitazione e di tutto quello che riguarda il mondo dei cavalli. Ha iniziato la carriera lavorativa presso lo Studio MCM dell’Ing. Cesare Morini nel 1986 dove ha svolto la missione Assistente del Direttore Lavori in cantiere, per poi occuparsi di progettazione in studio sia di fabbricati industriali che commerciali e arrivare ai fabbricati di pregio. Nel gennaio 2001 entra in SIB nella Direzione Sviluppo come Responsabile Tecnico di cantiere e si occupa delle nuove aperture dei punti vendita Leroy Merlin e Bricocenter. Nel 2008 viene nominato Responsabile Tecnico Italia SIB e, dal 2009, diventa Direttore Tecnico Leroy Merlin Italia dove si occupa della realizzazione di nuovi PDV, delle attività manutentive, del supporto allo Sviluppo per il processo di Potenziamento Rete e dei nuovi contratti.

Stefania Savona
Direttore Comunicazione Leroy Merlin Italia

Dopo una laurea conseguita a pieni voti in lingue e letterature straniere moderne presso l’università La Sapienza di Roma e il master in marketing e comunicazione d’impresa di Publitalia 80, ha sviluppato una pluriennale esperienza come direttore clienti in agenzie pubblicitarie multinazionali. Ha coordinato progetti di comunicazione per campagne integrate volte a posizionare brand internazionali nei mercati food & beverage, banking, telefonia, home & cleaning. Oggi è, ormai da 5 anni, direttore Comunicazione in Leroy Merlin Italia dove accompagna e promuove l’evoluzione del posizionamento di marca da distributore di prodotti DIY a multispecialista della casa per i progetti di miglioramento dell’habitat. E’ responsabile della strategia di Comunicazione e delle campagne di comunicazione on line e off line a supporto delle operazioni commerciali. Guida l’evoluzione della strategia media, del piano dei contenuti editoriali su paid e owned media e della strategia sui social media. Effettua testimonianze e docenze presso Master e Università sui temi di strategia di marca e comunicazione. E’ appassionata dei temi che riguardano la responsabilità sociale e ambientale d’impresa come testimonianza tangibile dell’impegno quotidiano di un brand sui temi che sono centrali alla propria mission.

Vito Romagnuolo
Direttore Gruppo Prodotto Bagno e Cucina Leroy Merlin Italia

Nato a Napoli il 28 maggio 1974, sposato, padre di due splendidi ragazzi di 7 e 13 anni, Dario e Salvatore. Nel 1998 si laurea in economia e commercio all’università Federico II di Napoli e ad aprile del 1999 inizia la sua avventura in Leroy Merlin come allievo capo settore nel reparto giardino del negozio di solbiate Arno Varese. Diviene capo settore nel 2001 e continua fino al 2005 quando viene nominato direttore di negozio a casamassima. Nel 2008 prende la direzione del negozio di Roma Laurentina. Nel 2015 approda in centrale acquisti come direttore Gruppo prodotto per i mercati del bagno e della cucina.


Laura Maggi

Giornalista indipendente
Laureata in lettere moderne, Laura Maggi inizia la carriera giornalistica al mensile Casa Vogue (edizioni Condé Nast) occupandosi di attualità, arte e design, e seguendo dalla nascita Casa Vogue Antiques, magazine di arti decorative, dall’antichità al XX secolo. Collabora quindi al progetto editoriale Novecento da Collezione (De Agostini) e ai settimanali Io Donna e Anna, sempre su temi di design, architettura, tendenze e lifestyle. Nel 2001 entra a far parte del team di Elle Decor Italia dove dall’attualità passa all’incarico di caporedattore centrale. Accanto all’attività giornalistica, ha curato l’edizione italiana di opere quali Design in Scandinavia, Design in Italia, Design in Germania (Rizzoli editore), Bronzi giapponesi e Il secolo cinese (De Agostini), ha collaborato come autore al Dizionario del Design Italiano (Cantini) e a Milano Anni Trenta. L’arte e la città (Mazzotta) oltre a partecipare come relatore a convegni internazionali e come giurato nel Board di concorsi internazionali (da Bombay Saffire, Milano e Londra a World Architecture Festival, Barcellona 2011). L’interesse per la rete l’ha portata a seguire corsi a Londra della BBC (Writing for the Web) e a collaborare allo sviluppo di piattaforme quali TrendForTrend.

 

Rossella Sobrero
Fondatore e Presidente di Koinetica
Da anni si occupa di comunicazione sociale, CSR e sostenibilità. E’ Presidente e cofondatore di Koinètica, docente di Comunicazione Sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica. Progetta e gestisce campagne di comunicazione e corsi di alta formazione per organizzazioni pubbliche e private. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo Nazionale di FERPI. Collabora con alcune testate giornalistiche e ha pubblicato diversi volumi sulla CSR e sulla comunicazione sociale.

Enrico Sicignano
Università di Salerno
Laureato in Architettura all’Università degli Studi di Napoli, con il massimo dei voti e la pubblicazione della tesi, svolta in Progettazione Architettonica. Attualmente è Professore Straordinario in Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Salerno. Le sue ricerche si sono incentrate sulle complesse interrelazioni tra il luogo, i sistemi costruttivi, ed i materiali sia della costruzione che dell’architettura, nonché le implicazioni che essi tutti  hanno nel e con il linguaggio dell’architettura. Nel quadro degli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti, è stato invitato, come Visiting Professor, e Visiting Lecturer alla Northeasteren University di Boston (1998), all’Università dell’Oregon, Eugene (2003), al M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology, Cambridge) (2004), all’Illinois Institute of Technology di Chicago (2009-2010). È stato inoltre Visiting Professor alla Universitat Politècnica de Catalunya – Spagna nel 2002. I moltissimi, ripetuti viaggi ed i lunghi soggiorni di studi e ricerche nelle capitali europee e negli Stati Uniti (New York, Boston, Chicago) hanno  rivestito un ruolo fondamentale nella sua formazione e nella conoscenza dell’architettura del passato, moderna e contemporanea. E’ stato invitato  a mostre di architettura (Biennali di Venezia, Parigi,Berlino, Strasburgo,L’Avana-Cuba, Napoli, ecc.) ed a concorsi nazionali e internazionali di progettazione architettonica, con riconoscimenti. Nel 1990 riceve il Premio “LUIGI COSENZA” – CLEAN (menzione speciale per la generazione Under 40′). Svolge attività di ricerca nella disciplina anche con la partecipazione – con contributi scientifici,saggi,ecc. – a convegni nazionali e internazionali. Nel 2000 consegue il Master in “Architettura ed Arti per la Liturgia” Corso Internazionale – Pontificio Ateneo Sant ‘Anselmo – Roma. E’ membro della Society of Architectural Historian, Chicago.


Arianna Vignati 

She is researcher and contract professor for School of Design at Politecnico di Milano. She is expert in the field of creative companies and in particular in the field of services for the development and the support of the start-up phases of creative companies (she works with the Incubator of Milan Polytechnic and with Lombardy Region). She was in the technical board of CCALPS project (European project focus on the development of creative companies) and she has been the project manager for the activities developed by Politecnico di Milano (wp 6 – wp 7). Now she is Project Manager for CREA Summer Academy European Project founded by the Horizon 2020 program and started the 1st January 2015. She has taught at many international master degree courses in Italy and at international courses.